Personal Computer

La scheda madre
Schema a blocchi
Unità centrale
Gli Slot
La Memoria RAM
La CPU
La memoria ROM
Il disco fisso
Floppy disk
Il Modem
Il lettore CD-ROM
Elaborazione dati
Periferiche di input
Periferiche di output
Il Software

Unità Centrale

Non è altro che la casa del computer a forma di torre rettangolare di colore grigio è montata su un telaio metallico e al suo interno prendono posto i vari elementi che compongono il computer.




Guardando esternamente un pc, ci troviamo davanti ad un mobiletto (case) che contiene tutte le parti elettroniche del computer, e che hanno due forme:

DESKTOP: si sviluppa orizzontalmente,modello che di solito si puo' trovare sulle scrivanie di uffici

TOWER: si sviluppa in verticale La stessa a seconda delle caratteristiche di grandezza, prende il nome di Minitower,Miditower,Hightower (piccolo medio e grande)

Gli stessi sono divisi in formati At e Atx, a seconda del tipo di scheda madre montata all'interno. All'interno,a seconda del case, troviamo la scheda madre ( motherboard) che può essere posizionata orizzontalmente (nei case desktop) o verticalmente (nei case tower). A questo componente fondamentale si collegano tutti gli altri accessori del computer.La caratteristica principale della scheda madre e' il chipset. Il chipset è quel chip che gestisce tutti i componenti del computer,ed e' in base a questo componente se la nostra scheda madre supporta un processore piuttosto che un'altro. Il mercato offre due formati pricipali per le schede madri e di conseguenza anche per i tower:

AT: E' il formato utilizzato dalle schede per i 486 e i primi pentium. E' di dimensioni contenute rispetto al formato ATX, solitamente si sviluppa orizzontalmente. Non permette lo spegnimento automatico e la sospensione della sezione di lavoro.

ATX: E' il formato delle nuove schede madri. Ha dimensioni maggiori rispetto al formato AT e permette di utilizzare alcune funzioni innovative: previa configurazione del bios, il sistema è in grado di effettuare lo spegnimento automatico e la "sospensione".