Dirigenza

• Conoscere il fiume (proseguimento progetto) - classi SECONDE
    con intervento operatori del WWF

• Scuola -natura a Lignano Sabbiadoro- classi SECONDE,
    con Esperti ambientali della GE.TUR:

• Parchi e zone protette- classi PRIME
    con operatori Associazione ECO

• Scommettiamo che... -TUTTE le CLASSI,
    per promuovere il risparmio energetico, con intervento operatori dell'Ökoinstitut

• Dobbiaco - Lienz, classi PRIME
    un’esperienza sportiva, ambientale, culturale centrata su un percorso naturalistico attraverso il parco naturale di Braies, visita al museo delle Dolomiti, prove di arrampicata, tiro con l’arco e orienteering, percorso in bici da Dobbiaco a Lienz (Austria)

EDUCAZIONE AI VARI  LINGUAGGI

•  Lettura filmica breve, classi PRIME
    con intervento della prof. M.V. Rucci

• Laboratorio teatrale, tutte le classi
    con esperto dell‘Associazione Theatraki: Luciano Casagrande - vedi POMERIGGI ATTIVI

• Olimpiadi della danza,  tutte le classi, (massimo 40 alunni) con il coreografo dell'associazione FARE DANZA (pomeriggi attivi)

TEDESCO  L 2

•  RICHTLINIEN:  2 ore nelle TERZE per tutto l'anno sc.

• Gemellaggio con una classe di Naturns, classe II D

• Viaggio di istruzione a Vienna -    classe III B

• Viaggio di istruzione a Monaco con visita guidata a a Dachau, classe III C

• Soggiorno studio estivo in Austria a Pinkafeld o Spittal

• Tedesco con i media,  classi SECONDE e TERZE, massimo 15 alunni - (vedi pomeriggi attivi)

• Basteln,  (vedi pomeriggi attivi)

• Alfabetizzazione in tedesco L2 per alunni provenienti da fuori provincia, con docente interno.

BIBLIOTECA

• Concorso  il Giralibro aperto a tutte le classi

• Il posto delle storie  - classi PRIME
    con esperto dell‘Associazione Teatro BLU: Nicola Benussi

STORIA

Progetti da concordare all'inizio dell'anno, scelti tra le proposte del Lab*doc  dell'Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bz, tra cui si segnalano:

• Percorsi e laboratori presso il museo archeologico di Bolzano- classi PRIME

• Historia ludens  -  tutte le classi

• Vita quotidiana a Bolzano nel 1300 -  classi SECONDE

• Visita guidata alla Sinagoga e Museo ebraico di Merano -  classi TERZE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

• Liberi dalle dipendenze (fase 1): crescere senza tabacco – crescere senza alcool  classi SECONDE

• Liberi dalle dipendenze (fase 2): crescere senza droghe -   classi TERZE

• La fatica di crescere: Fisiologia e psicologia dell’adolescente con particolare riferimento alle problematiche sessuali connesse alla crescita corporea e all’accettazione di sé e degli altri nella dinamica di gruppo. -  classi TERZE

• Parliamone: interventi dello psicologo per sostegno/supervisione ai consigli di classe o a gruppi di docenti per particolari problematiche;  osservazione/gestione dei conflitti nelle classi; percorsi  per gruppi di genitori e/o docenti - per tutte le classi

INFORMATICA

• Corso di informatica in ore extradisciplinari ( vedi pomeriggi attivi).

• Corso di computer - classe I°A, per far conoscere il computer come macchina per elaborare informazioni  e le sue potenzialità soprattutto in campo scolastico (matematica).

• Informatica - sezione C, triennale, volto a far acquisire una competenza di base che permetta di documentare lavori svolti, con Word o Power Point, attingere  informazioni in Internet, corrispondere con coetanei di lingua tedesca o inglese.

• Mind Manager, Organizzare percorsi didattivi, utilizzando il programma Mind Manager, per la costruzione di mappe mentali, con interventi dell'esperta Luisanna Fiorini - classi  3° B e  3° C ( vedi articolo di Luisanna Fiorini)

EDUCAZIONE MOTORIA

• Gruppo sportivo: per promuovere e favorire l’avviamento alle attività motorie e sportive, uno stile di vita attivo e al fair-plair, la collaborazione nei giochi di squadra.

• Proteus:   per recuperare, potenziare e consolidare le abilità fondamentali dell’uomo (correre, saltare, lanciare, superare ostacoli) con l'atletica leggera

• Raduno estivo, per favorire un’esperienza di vita sociale in comunità fuori di casa.

• Campionati italiani di atletica leggera, partecipazione al campionato Italiano U.I.S.P. di corsa campestre, e al campionato Italiano di atletica leggera su pista

• 3°Memorial "Franco Turra",  un'esperienza di atletica leggera svolta nel gruppo classe e in modo polivalente.

• Settimana bianca, in località Dobbiaco con soggiorno presso la struttura del Grand Hotel dell'Ostello della Gioventù, con lezioni di sci, lezioni con gli insegnanti della nostra scuola e attività ricreative  - classe III A

INTERCULTURA

Finalizzato a migliorare l'inserimento  nella comunità scolastica degli alunni stranieri, l'alfabetizzazione nella lingua italiana e l'approccio con le materie,  prevede l'intervento di mediatori culturali (in convenzione con CEDOX) e docenti per corsi di italiano (in convenzione con CLS) a seconda delle necessità riscontrate.

EDUCAZIONE INDIVIDUALIZZATA

• Tecniche di rilassamento

EDUCAZIONE MUSICALE

• La musica e i luoghi del Medioevo, TUTTE le classi (massimo 15 alunni), con intervento dell'esperto, Massimo Prandini