Home
Dirigenza
Identità
Progetto assistito
Organizzazione oraria
Co-docenze
Pomeriggi attivi
Spazi e risorse
Aree di progetto
Utilità varie
Manifestazioni e lavori
Siti consigliati
Incarichi e collaborazioni
Segreteria / modulistica

 

 

L'ORARIO di 34 ore comprende:

 
  •  32 ore settimanali   disciplinari   di cui 4 in CODOCENZA, (clicca le parole sottolineate per visualizzare  il testo e di nuovo per nasconderlo)
    ˜ PERCORSO FORMATIVO COMUNE ˜     
    dal lunedì al venerdì 
    ore 7.50 – 13.10   con rientro il giovedì , ore 14.25 – 16.10

    •     Comprendono al loro interno quattro ore di co-docenza che nel triennio si alternano con cadenza quadrimestrale, coinvolgendo tutte le discipline nella proporzione del 12% ca. del monte ore annuale / triennale. (v. legge sull’Autonomia scolastica).   
      Nelle ore di co-docenza, con piccoli gruppi di interesse e/o di livello, si attuano percorsi multidisciplinari attraverso una didattica diversificata ed efficace e si potenzia il tempo-parola nell’esercizio delle lingue.

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
7.55 - 8.45   codocenza      
8.45 - 9.35        
9.35 - 10.25          
10.40 - 11.30         codocenza
11.30 - 12.20        
12.20 - 13.10          
14.30 - 15.20  
15.20 - 16.10  
  • 2 ore settimanali di media extradisciplinari    o 56 nell’anno,

                             ˜  PERCORSO FORMATIVO PERSONALIZZATO ˜
     
    realizzabile con:  
    POMERIGGI ATTIVI DELLA SCUOLA
    aiuto ai compiti e allo studio, attività sportive, laboratori, ecc… 

    eventuali CORSI di AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE : Conservatorio di musica, Istituto musicale, Società sportive, Volontariato, ecc… (clicca per visualizzare il testo e di nuovo per nasconderlo)

     

    • Le 2 ore extra-disciplinari (che possono essere distribuite diversamente nell’anno purché raggiungano un totale di 56 ore) sono scelte dagli alunni e dalle famiglie, all'interno del progetto POMERIGGI ATTIVI proposto dalla scuola, che fornirà anche i consigli orientativi, in modo che le scelte siano equilibrate e diversificate nell'arco dell'anno e/o del triennio.

      Ad eventuale completamento, o in alternativa, le famiglie potranno ricorrere ad AGENZIE ESTERNE, specialmente nel caso  in cui l'alunno stia già svolgendo un'attività educativa fuori dalla scuola. Le ore effettuate presso queste agenzie saranno accreditate a condizione che il Collegio dei docenti ne riconosca la valenza educativa e la scuola possa stipulare un protocollo d’intesa con l’agenzia esterna (un documento cioè con cui l’agenzia concorda con la scuola gli obiettivi educativi e si impegna a verificarne l’osservanza).
      A titolo esemplificativo si elencano le agenzie che nell'anno 2003-2004 sono state scelte dagli alunni del nostro Istituto: Conservatorio di musica, Istituto musicale, Scuole di danza classica, Associazioni di volontariato, varie attività delle Parrocchie, Associazioni ricreative giovanili (Scout), associazioni sportive riconosciute dal CONI, ecc...