cucina in L2
(seconda lingua-tedesco)
Tra le tante e varie attività scolastiche che abbiamo svolto, c’è stato anche il corso di cucina in tedesco. È durato due mesi e mezzo; lo scopo era quello di utilizzare la lingua tedesca praticando una normale attività quotidiana, come quella di cucinare.
Ogni lunedì pomeriggio, dalle 14°° alle 16°°, insieme alla nostra professoressa di tedesco Karin Wenin abbiamo preparato molte pietanze, dai primi piatti ai dolci. Dovevamo fare tutto da soli: dalla preparazione degli ingredienti, alla cottura del cibo, al lavaggio delle stoviglie, al riordino della cucina.
Alla fine della giornata ognuno si poteva portare a casa una parte di quello che aveva preparato per farlo gustare ai genitori. Dopo la fine del corso abbiamo elaborato un ricettario con le nostre foto di cuochi, e tutte le ricette, naturalmente in tedesco!!! È stata una bellissima esperienza!!! L’ ultimo giorno abbiamo festeggiato la fine del corso con una fonduta di cioccolato (frutta imbevuta nella cioccolata sciolta) che abbiamo sbafato allegramente. Dopo la fine del corso abbiamo elaborato un ricettario con le nostre foto di cuochi, e tutte le ricette, naturalmente in tedesco!!! È stata una bellissima esperienza!!! Hanno partecipato al corso una buona parte della classe prima, e tre alunni della classe terza. |