INFORMAZIONI DA UN COMPAGNO DI CLASSE

Il nostro compagno di classe ci ha detto che a casa sua l’energia solare viene utilizzata solo per il riscaldamento dell´acqua, per il resto usano anche loro il petrolio. Installare tutto ció che serve per poter utilizzare l´energie solare é molto costoso. Questo é sicuramente uno dei motivi per cui é poca la gente che usa questa fonte. Peró qui da noi se si usa questa energia alternativa si ottiene quasi il 40% di contributi dallo stato. Noi abbiamo speso ca. 70 milioni abbiamo avuto 25 milioni dallo stato.

Se si usa come energia principale non conviene, ma come energia secondaria sí. Infatti si risparmia molto petrolio riscaldando l´acqua con l´energia solare.

Quando il sole é troppo debole per accumulare abbastanza calore per riscaldare l´acqua , viene scaldata fino ad una certa temperatura con l´energia solare e poi con il petrolio si porta alla temperatura desiderata. Con un pannello solare di 41 cm2 si riesce a accumulare abbastanza calore per il riscaldamento dell´acqua nell´uso domestico.

indietro