LE ENERGIE ALTERNATIVE IN VAL GARDENA

Le energie alternative sono una cosa molto importante per la protezione dell’ambiente, quindi sarebbe molto giusto che anche in Val Gardena si iniziasse a sfruttarle. Le fonti maggiormente sfruttate nella nostra valle sono: per l’elettricitá quella idroelettrica, per il riscaldamento di acqua e casa il gasolio (petrolio). Dato che quest’ultima é piuttosto inquinante, sarebbe meglio se si trovassero energie meno nocive per l’ambiente. Solo pochi anni fa nella nostra valle si é iniziato ad utilizzare l’energia solare. In principio questa fonte veniva usata nei rifugi e nelle baite di montagna come fonte principale per riscaldare l’acqua. Adesso anche alcune case in paese la utilizzano, peró solo come fonte secondaria. Viene utilizzata per il riscaldamento dell’acqua e per il resto si usa il petrolio. Purtroppo il numero di case che sfrutta quest’energia é molto basso. Uno dei motivi per cui é ancora poco diffusa é sicuramente l’alto costo dell’installazione dei pannelli solari. Una volta installati il risparmio é cospicuo.

Per saperne di piú abbiamo chiesto qualche informazione a un nostro compagno di classe che a casa sfrutta l’energia solare.

Dato che nella nostra valle l’energia eolica per la mancanza di vento non puó essere utilizzata e l’energia nucleare non é disponibile, bisogna accontentarsi dell’energia solare e cercare di sfruttarla.

 

Menú principale - temperature in aumento - rifiuti - inqiunamento delle acque - parco naturale - boschi - ritorna alla homepage