Bolzano - Colle - Bolzano
 

Il Colle è raggiungibile da due diverse strade. Una inizia a nord-est di Bolzano, dove si trova la stazione a valle della funivia e conduce al Colle passando per Campegno. La seconda strada parte dall'abitato di San Giacomo e raggiunge il Colle con molte curve passando per la ripida strada del Seit. Molto più comodo è però il tragitto in funivia, che offre un panorama da brivido e ci permette di raggiungere il Colle in soli 7 minuti. Costruita nel 1908 è stata la prima funivia del mondo. Nel 1985 è stata ristrutturata e rimodernata. La copia della cabina originale (1908) si trova nei pressi della stazione a monte.
La stazione a valle della funivia è raggiungibile con l'autobus di linea (linea n.11; linea n.14 solo nei giorni festivi) da piazza Walther.
Lasciata la città e giunti quindi alla stazione a monte è possibile ammirare la fantastica vista offerta dal Colle: a nord-est si ergono le mitiche cime delle saghe dei Monti Pallidi, lo Sciliar ed il Catinaccio ; di fronte si domina sull'altopiano del Renon e di S. Genesio, a ovest è la Mendola ed in basso il fondovalle con Bolzano. La vista dal Colle è ancora più indimenticabile dalla torre panoramica alta 35m (la più alta torre in legno d'Europa) che si trova a pochi passi dalla stazione a monte della funivia.
Dopo aver ammirato il panorama, seguendo il segnavia R (Röllhof) si passa dal Colle dei Signori e raggiungendo, in circa 30 minuti, la trattoria Röllhof. Si prosegue, sempre seguendo il segnavia R, prima per un bosco di pini poi lungo un tratto di sentiero lastricato fino a congiungersi con la carreggiata asfaltata. Ci si mantiene su quest'ultima fino alla trattoria Kopfler, da dove si sale leggermente seguendo il segnavia S fino alla località Campegno ed alla idilliaca chiesetta di S. Anna. Si passa poi sotto la funivia del Colle fino a congiungersi con la carreggiata. Poco prima della trattoria Koblerhof c'è un bivio che permette di raggiungere in 20 minuti la stazione a valle della funivia.
Volendo invece proseguire, si può raggiungere prima il Virgolo e da qui la chiesa barocca del Calvario. Per un ex via crucis, si scende nuovamente in città (viale Trento - ponte Loreto - piazza Verdi, in circa 30 minuti).

Stagione consigliata : marzo - novembre

Tempo di percorrenza : ore 3-3,30