Home
Su
Sistina

Torna a scuola Manzoni

CIVES MUNDI 2001

ROMA

       

       
IL VATICANO
È il più piccolo stato del mondo. (1.000 ab. )
È uno stato perché: ha un suo governo, una
sua radio, un suo giornale, le Poste, e la polizia. Il capo è il Papa.

LA PIAZZA
Due grandi braccia che accolgono tutti gli uomini. È l’immagine che suscita l’immenso colonnato. Al centro l’obelisco.
È alto 41m e sulla punta c’è un frammento della croce di Cristo. Tra le fontane e l’obelisco si trova in terra un disco di pietra sul quale è scritto: ”centro del colonnato”. Mettendosi in quel punto, le 4 file sembrano una sola.

LA BASILICA
Nel 324 Costantino fece costruire sul colle Vaticano una basilica. Quando il Papa, nel 1376, tornò dall’esilio di Avignone, la basilica era così cadente che fu necessario ricostruirla. Fu affidato il compito al Bramante. La ricostruzione iniziò nel 1506. Dopo Bramante ci lavorarono nomi prestigiosi come Raffaello e Michelangelo, ma l’impronta maggiore fu quella di GIANLORENZO BERNINI.
L’apertura ufficiale della piazza avvenne nel 1667.

     

L’INTERNO
L’interno è grandioso. Sul pavimento è scritta la lunghezza della basilica (187), mentre alcune linee metalliche segnano la lunghezza delle principali Chiese cristiane del mondo. In fondo alla navata ecco l’altare papale sopra la tomba di S. Pietro. Sull’altare papale e sulla tomba s’innalza il Baldacchino del Bernini. Dalla cupola la luce entra attraverso 16 grandi finestroni. Entrando a destra si trova la Pietà, capolavoro di Michelangelo, scolpita all’età di 25 anni e come tutti i pellegrini ci siamo recati ad accarezzare il piede della statua bronzea di S. Pietro attribuita ad Arnolfo di Cambio. Eravamo tutti meravigliati e affascinati della maestosa grandezza della Basilica.

A. S. 2000/01

Scuola media "A. Manzoni - Bressanone

Classi 2°