Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo Bolzano III – Viale Trieste è situato nella circoscrizione cittadina Gries – San Quirino. Prima dell’avvento del fascismo Gries era un comune autonomo dedito all’agricoltura e San Quirino era una delle sue sette zone rurali. A seguito dell’espansione territoriale e della nota costruzione di una “Grande Bolzano”, il quartiere Gries – San Quirino è stato inglobato dalla città nel 1925.

Situato all’incrocio tra la Via Napoli e il Viale Trieste, il nostro istituto è composto da due edifici scolastici che ospitano rispettivamente la scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” e la scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, edifici che si affacciano sul medesimo cortile.

La palestra, situata all’interno dell’edificio della scuola secondaria, è dedicata al Prof. Claudio Vantini, insegnante di Educazione fisica e creatore del Progetto Proteus.

Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto sono una didattica adeguata che tenga conto dei bisogni specifici dell’alunno, l’inclusione e la crescita personale dell’individuo, attraverso percorsi specifici che permettano pari opportunità.

I nostri plessi