Progetto condiviso in rete tra alunni di più scuole:
Robolab:
Responsabili del progetto: Luciano Gerloni,
Al progetto partecipano quattro classi di diverse scuole meranesi; non si esclude il coinvolgimento di altre classi se interessate a partecipare:
Classe: |
Scuola: |
Ist. Comprensivo: |
Insegnante: |
Gruppi: |
Tot. alunni: |
quarta |
G. Pascoli |
Merano 2 |
R. Rubino |
5 |
16 |
quarta |
G. Galilei |
Merano 2 |
G. Mammero |
4 |
19 |
Quinta |
E. De Amicis |
Merano 1 |
E. Rebellato |
2 |
8 |
quinta |
San Nicolò |
Merano 1 |
L. Gerloni |
1 |
4 |
Gli insegnanti responsabili del progetto avranno l’incarico di:
1. programmare le fasi dell’attività;
2. coordinare informando i colleghi sull’obiettivo previsto che gradatamente cercheremo di raggiungere;
3. informare e collaborare con i colleghi e con gli alunni sull’utilizzo del software necessario alla realizzazione del progetto;
4. raccogliere i dati prodotti dai vari gruppi.
non è necessario che gli insegnanti responsabili conducano dei gruppi di lavoro.
Gran parte dei ragazzi coinvolti nell’attività non si conoscono, impareranno a collaborare tra loro attraverso la rete.
Tempi: ogni fase di lavoro per il raggiungimento dell’ obiettivo minimo, avrà la durata di due settimane (2 ore minimo), con la seguente scaletta di lavoro:
a) Collegamento alla rete per ricevere il compito da sviluppare ( inizialmente tutti avranno le stesse indicazioni, non è detto che in un secondo momento i compiti potranno essere diversi da gruppo a gruppo).
b) Consultazione attraverso la rete per attingere informazioni utili al raggiungimento dello scopo.
c)
Programmazione del <RCX Lego> che dovrà eseguire
il compito assegnato.
d) Pubblicazione in rete di quanto realizzato.
Nuova fase di lavoro.
Inizio del progetto: gennaio 2003.
Durata del progetto: gennaio – maggio 2003.
Software utilizzato per la realizzazione del progetto: Robolab 2.5
Materiale Lego: RCX 2.1
Trasmettitore ad infrarossi (USB)
Hardware: ogni gruppo alunni avrà a disposizione un PC con sistema operativo Win. 98 se o successivo
Per le comunicazioni in rete si utilizzerà: Myelearning - Smart Force (accesso utenti forniti dalla Sovr.Scol. in lingua Italiana di Bolzano).
Fase preliminare: (2 ore per gruppi classe): spiegazioni sull’utilizzo della piattaforma di comunicazione Smart-Force e dell’utilizzo del software ad alunni e colleghi da parte dei coordinatori.
Svolgimento di una fase per il raggiungimento di un obiettivo minimo: (2 settimane)
§ Gli insegnanti riceveranno le indicazioni riguardanti il percorso da sviluppare per raggiungere il primo obiettivo minimo previsto: gli alunni saranno informati dall’ins. ed insieme inizieranno a ricercare strategie utili per il conseguimento dello scopo.
§ Gli alunni potranno ricercare informazioni, consigli, istruzioni seguendo due percorsi:
a) confrontandosi con i compagni delle altre scuole attraverso il <forum> esclusivamente creato per loro; lo scopo è che imparino a comunicare liberamente attraverso la rete. Sarà esercitato un controllo da parte dei coordinatori.
b)
Consultando un “manualetto” d’uso del software
utilizzato per la programmazione di “RCX 1.0”; il manuale sarà disponibile
in rete e verrà creato ed aggiornato dai responsabili di progetto a seconda
delle richieste.
Responsabili del progetto:
ins: Luciano Gerloni
ins:
Merano 17 gennaio 2003.