Proposta di intitolazione della biblioteca del Liceo “G. Carducci” al Prof. Francesco Moggio

 

      Il prof. Francesco Moggio (1908 - 1993) insegnò in questa scuola latino e greco dagli anni ‘30 al 1974. Egli fu esimio latinista, finissimo conoscitore dei classici, entusiasta difensore della cultura antica, di cui si mostrò sempre interprete vivissimo e coinvolgente, nonché maestro ineguagliabile di saggezza, onestà intellettuale, emancipazione da ogni pregiudizio e schema in virtù di un gusto estetico e morale profondamente libero.

Educò tutti i suoi alunni ai più alti ideali di libertà e giustizia, anche negli anni difficili del regime fascista e della guerra.

      Perché il suo ricordo non vada perduto non solo presso chi lo conobbe e lo ebbe per maestro, ma soprattutto presso le giovani generazioni che possono trovare in questo motivo di riflessione, si propone l’intitolazione a lui della biblioteca, luogo che lo vide per lunghi anni assiduo e silenzioso frequentatore, immerso nei suoi studi, spesso su libri rari e preziosi, oggi entrati a far parte del patrimonio collettivo della nostra biblioteca.

Bolzano, 16 ottobre 1997