IL pH

L'acqua pura ha una debolissima conducibilità elettrica, perché una piccolissima parte di molecole di acqua sono ionizzate, cioè dissociate in ioni idrogeno (H+ ) e ioni ossidrile (OH-).  Nell'acqua pura gli ioni idrogeno e gli ioni ossidrile sono presenti in numero uguale, cioè nella stessa concentrazione.

In molte soluzioni le concentrazioni di questi ioni non sono identiche. Se la concentrazione degli ioni H+ è maggiore della concentrazione degli ioni OH-, la soluzione è acida; nel caso opposto la soluzione è basica. Il grado di acidità di una soluzione si esprime con la scala del pH, dove la neutralità ha il valore 7, le soluzioni acide hanno un pH inferiore a 7 e le soluzioni basiche hanno un pH superiore a 7.

pH:

da 1 a 3 soluzione     FORTEMENTE ACIDA

da 3 a 5 soluzione     ACIDA

da 5 a 6 soluzione     DEBOLMENTE ACIDA

7 soluzione               NEUTRA

da 8 a 9 soluzione     DEBOLMENTE BASICA

da 9 a 11 soluzione    BASICA

da 11 a 14 soluzione   FORTEMENTE BASICA

 

Il pH è una grandezza logaritmica, questo significa che se viene alterato il pH di 1, la corrispondente concentrazione di acidità cambia di 10. Se il pH varia di 2, la concentrazione di acidità cambia di 100.

I sistemi di misurazione del valore del pH di una soluzione liquida sono tre:

CARTINA TORNASOLE (Sulla confezione è riportata una gamma di colori diversi che vanno dal rosso al blu. ad ogni colore corrisponde un valore diverso di pH) 

INDICATORI LIQUIDI (Sono sostanze che cambiano la colorazione delle soluzioni, a seconda dell'acidità o della basicità)

APPARECCHI ELETTRONICI (Piaccametro)

Un valore di pH compreso fra 6,8 e 7,2 è indicato per l'allevamento della maggior parte dei pesci e delle piante d'acquario. un valore di pH inferiore a 5,5 è pericoloso per tutti i pesci. Con un valore di pH uguale a 7,5 e oltre la maggior parte delle piante patisce per carenza di CO2 e quindi non crescono più .

Nell'acquario i fattori più importanti che influenzano il pH sono la durezza carbonatica e l'ossidrile carbonico. Durezza carbonatica, valore del pH e contenuto di ossidrile carbonatico sono interdipendenti.

Questa interconnessione è importante per due motivi:

Si altera il pH nell' acquario, solo se si altera il contenuto di anidride carbonica e la durezza carbonatica;

Si stabilizza il pH scegliendo una durezza carbonatica appropriata, o aumentando la quantità di anidride carbonica nell' acqua  

 

INDIETRO