IL MANTENIMENTO

 

Quando si acquista un acquario, il saperlo mantenere è la cosa più importante. La cura di un acquario è importante come curare un animale domestico, molti però pensano che gli acquari siano solo una forma di soprammobili da osservare quando se ne ha voglia.

Ricordate quindi che quando decidete di acquistare un acquario dovrete dedicargli un poco del vostro tempo con regolarità e se non ne avete voglia, vi consigliamo di non prendervi questo impegno, perché ricordate, anche i pesci soffrono !!! Non abbandonateli !!!

 

QUESTI SONO I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA MANUTENZIONE DELL' ACQUARIO:

Il retino è un oggetto in plastica costituito da una rete sintetica  che serve per trasferire i pesci da un luogo all' altro.

L' aspiratore del fondo è costituito da un sifone con autoinnesco e un tubo di gomma della lunghezza di 1.50 m., serve ad eliminare sedimenti di varia natura che si raccolgono sul fondo dell'acquario. 

Il secchio o la bacinella servono a raccogliere i sedimenti aspirati dall' aspiratore dal fondo.

Il pulisci vetri serve a togliere le alghe che aderiscono alla superficie interna dei vetri. E' costituito da due grandi calamite che si mettono una nell' acquario e l'altra fuori facendo contatto. Trascinando l'una per mezzo dell'altra si riesce a ripulire i vetri.

La nursery è una vaschetta in plastica che serve per isolare le femmine poco prima del parto. In questo modo i piccoli non possono essere mangiati dagli altri pesci dell'acquario.

Il nitrivec è una composizione speciale di tutti quei batteri depuranti che liberano l'acqua da ammonio e nitriti. Questi microrganismi eliminano l'inquinamento immediatamente e con effetto duraturo, garantendo uno stabile equilibrio biologico.

L' aqutan è un biocondizionatore con 5 azioni diverse:

  1. - Rende cristallina l'acqua dell'acquario.
  2. - É una protezione biologica per la mucosa dei pesci.
  3. - Rende innocui i metalli pesanti presenti nell' acqua del rubinetto.
  4. - Neutralizza il cloro.
  5. - É un antistress ideale per tutti i pesci nell'acquario e durante il trasporto.

La florena è il concime per tutte le piante acquatiche. Contiene tutti i sali minerali, gli oligoelementi e il ferro necessari a queste piante.  

 

COME SI FA A MANTENERE L'ACQUARIO ?

1. Bisogna controllare che i parametri chimico fisici dell'acqua rimangano pressoché costanti attorno a dei valori ottimali. Noi abbiamo fatto i controlli una volta al mese, perché non abbiamo mai avuto problemi particolari.Questi parametri sono:

La temperatura la si misura costantemente con il termometro adesivo.

Gli altri parametri si controllano facilmente con degli appositi kit che si comprano nei negozi di acquari. Se c'è qualcosa che non va si cambia l'acqua oppure si interviene nei modi più opportuni.

2. Bisogna effettuare ogni 15 giorni il cambio di circa il 10% dell'acqua, perché è vero che il filtro pulisce ma non a sufficienza. Potrebbero accumularsi troppi nitrati, che favoriscono la crescita delle alghe unicellulari o nitriti, che sono tossici per i pesci o addirittura potrebbe formarsi ammoniaca. 

L'acqua viene aspirata dal fondo con il sifone e buttata via. L'acqua nuova deve avere la temperatura di quella vecchia e ad essa si preferisce aggiungere un piccolo volume di soluzioni che tolgano i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto.

3. Periodicamente bisogna occuparsi di sistemare la vegetazione, togliendo foglie morte o potando i rami in eccesso. A volte può succedere che una pianta muoia: a quel punto si deve sostituirla magari con una specie più resistente o più adatta.

4. Ogni tanto bisogna effettuare la pulizia interna dei vetri. E' solo una questione estetica, perché col tempo si forma una patina di alghe verdi che rende opaco il vetro.

5. Per ultimo non bisogna dimenticarsi di prendersi cura dei pesci. Bisogna nutrirli ogni giorno con poco cibo ma vario, bisogna osservarli perché potrebbero ammalarsi, bisogna prendersi cura delle femmine se vogliamo che si riproducano (ad esempio, le femmine delle specie vivipare vanno messe nella nursery poco prima del parto in modo da salvare i piccoli dalla voracità degli altri pesci). Insomma tener dietro alla vita dei pesci richiede un certo studio che richiede una certa passione....

 

- Nursery                          Euro 5.16 

- Aspiratore                      Euro 13.43

- Pulisci vetri                     Euro 7.75

- Nitrivec  (50 ml)             Euro 4.13

- Aqutan (50 ml)                Euro 4.13

- Florena (50 ml)               Euro 4.13     

- Tetra test                       Euro 16.57

- Pianta (una)                   Euro 8.00

- Mangime (una conf.)     Euro 4.00       

- Secchio                           Euro 4.00

 

Indietro