LA DUREZZA

La durezza dell' acqua rappresenta rappresenta una proprietà importante dell' acqua naturale. Le acqua naturali di superficie si formano dall' acqua piovana che penetra nel terreno ed esce altrove. Penetrando nel terreno, l'acqua piovana scioglie i sali di calcio e di magnesio presenti in esso. Questi sali "induriscono" l' acqua.

La durezza totale dell' acqua è data da:

-    CARBONATI DI CALCIO E MAGNESIO

-    BICARBONATO DI CALCIO E MAGNESIO

Per durezza totale dobbiamo considerare gli ioni positivi Ca++ e Mg++. invece per durezza temporanea dobbiamo considerare gli ioni negativi HCO3- e CO3--.

Una vecchia regola diffusa ancora oggi tra gli acquariofili dice che la durezza totale è composta dalla durezza carbonatica e dalla durezza non carbonatica. Tuttavia questa indicazione "durezza totale = durezza carbonatica + durezza non carbonatica"  è sbagliata.

Per questo motivo è opportuno dimenticare la vecchia equazione (quella tra virgolette) e ricordare solo che con la durezza totale misuriamo i cationi di calcio e di magnesio e con la durezza carbonatica gli anioni carbonati e bicarbonati.

La misurazione della durezza dell'acqua degli acquari viene fatta mediante indicatori liquidi che aggiunti a un campione di acqua, determinano prima una colorazione e poi un viraggio (cambio di colore); il numero totale di gocce impiegato corrispondono solitamente ad un grado di durezza. 

Il  grado di durezza dell' acqua è importante perchè influenza determinate funzioni dei pesci.

 

INDIETRO