Esperienze:

 

Sopra: Davide che è riuscito dopo molti tentativi a catturare un pesce e a tenerlo in mano 

 

Durante questa gita abbiamo assistito a 3 esperienze:

 

I   ESPERIENZA:

 

E' consistita nel misurare con un pHmetro l’acidità o la basicità di sei soluzioni:

 

 

                                                        Sopra: i risultati dell’esperimento del pH con le cartine al tornasole

 

 

Soluzione

Valore di pH

acqua dolce

5,85

acqua salata

5,50

acqua distillata

6,50

coca cola

3,20

candeggina

12,00

acqua dell’acquario

7,00

 

II    ESPERIENZA:

La seconda ci è servita per dimostrare che l’acqua salata è più densa dell’acqua dolce. Per fare questo la guida ci ha mostrato un esperimento con un uovo. Se questo veniva immerso nell’acqua dolce andava sul fondo, mentre se immerso in acqua salata galleggiava.  

                 Sopra: L'esperimento della densità

 

III    ESPERIENZA:

 

Sopra: Michele durante la simulazione della funzione della vescica natatoria dei pesci.

   

Questa esperienza ci ha mostrato come funziona la vescica natatoria (sacca d’aria) all’interno dei pesci. Questo organo serve loro per salire in superficie o scendere verso il basso. E’ stato costruito per questo scopo un modello, costituito da una bottiglia di plastica piena d’acqua (che rappresenta il pesce) all’interno della quale è stato inserito un sacchetto di nylon collegato con un tubo passante attraverso il tappo (che rappresenta la vescica natatoria). Se si soffia in questo tubo la bottiglia sale in superficie perché il sacchetto di nylon si riempie di aria. Se si lascia poi uscire l’aria dal sacchetto, la bottiglia scende verso il basso.

 

OSSERVAZIONE:

Alla fine del percorso, la guida ci ha mostrato quanto sia importante mantenere pulito l'ambiente, anche quello acquatico. Hanno allestito due acquari uno a fianco all' altro, differenti perché uno riproduce un ambiente sano, l' altro un ambiente inquinato. Il primo presenta un aspetto gradevole con una notevole varietà di piante e pesci, mentre l' altro presenta un aspetto piuttosto sofferente con poca varietà. In questi acquari ci sono tipi diversi di pesci; se si scambiassero di vasca soffrirebbero, perché ogni pesce si è adattato al proprio ambiente. Succede anche che i rifiuti solidi, come le bottiglie o le lattine, vengano utilizzate dai pesci come rifugio.Non per questo dobbiamo pensare che l'inquinamento sia utile!!!!

 

INDIETRO