Homepage

Intercultura
     

Soggiorno studio a Vienna  

L’ iniziativa, si inserisce nell’ ambito delle iniziative della scuola atte a favorire l’ apprendimento della lingua seconda (tedesco).

Da anni la scuola media “E.Fermi” organizza soggiorni estivi in Austria e in Germania. Le insegnanti di tedesco ritengono che un’ esperienza di soggiorno in ambito tedesco nel triennio sia fondamentale nella formazione dell’ alunno.

Si tratta di portare tutte le classi terze per un’ intera settimana durante l’ anno scolastico a Vienna con i seguenti obiettivi:

  1. vivere insieme un’ esperienza di conoscenza di una nuova realtà (obiettivo educativo)

  2. conoscere in tutti i suoi aspetti principali la città di Vienna (obiettivo interculturale)

  3. usare la lingua seconda in contesti comunicativi autentici e orientarsi linguisticamente in un ambiente tedescofobo (obiettivo linguistico)

  4. rinforzare la motivazione all’ apprendimento del tedesco attraverso esperienze gratificanti in cui la lingua sia veicolo di comunicazione e di conoscenza.

Soggiorno studio all'estero 

Si approfitta di un’ offerta che il Ministro alla Pubblica Istruzione austriaco da anni fa a tutte le scuole europee. Il Ministro mette a disposizione, a costi molto contenuti,

 
collegi, per vitto e alloggio; una guida viene assegnata al gruppo che ottiene anche un biglietto cumulativo per l’ uso dei mezzi pubblici.

I rispettivi Consigli di classe hanno approvato l’ iniziativa, come risulta dai verbali dei consigli di classe del mese di gennaio.

Le spese di viaggio e del soggiorno sono a carico delle famiglie.

Uscite laboratorio interculturale 
 

  • Città di Bolzano: osservazioni sullo sviluppo della città in epoca fascista

  • Gemellaggio Scuola Media di Chiusa 1: visita al mercatino e al museo archeologico

  • Gemellaggio Scuola Media di Chiusa 2: incontro con la classe a Chiusa

  • Centro storico di Bolzano: osservazione città ottocentesca

  • Castel Mareccio: visita guidata