Il progetto parte dal presupposto
che il sapere ecologico si configura come un pensare complesso le cui reti
concettuali collegano, attraverso relazioni spazio-temporali, i diversi
elementi ed aspetti dell’ ambiente in una visione sistemica della realtà.
L’educazione ambientale non è
quindi una materia a se stante, ma un punto di intersezione di diverse
discipline, un modo di guardare, collegando i diversi aspetti della
natura, della storia della società in cui viviamo.
L’educazione ambientale assume una
valenza formativa trasversale, che si avvale di un approccio
interdisciplinare.
In quest’ ottica l’ educazione
all’ ecologia diventa un vero e proprio PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA
SALUTE intendendo per concetto di salute il benessere psicofisico e
sociale di un individuo.
L’ attività è stata progettata
dai team docenti, ma l’ attuazione del progetto prevede per 2/3 l’ uso
veicolare della lingua tedesca. Sarà pertanto l’ insegnante di tedesco,
che svilupperà molte delle tematiche di educazione ambientale previste.
Gli insegnanti di L1 svilupperanno
il terzo rimanente e si occuperanno della documentazione di tutte le
attività.
Il progetto è rivolto alle classi V
e si svolgerà nel mese di maggio.
|