Home
Su
seconde2

Scuola media in lingua italiana
Alessandro  Manzoni
Bressanone

CLASSI SECONDE

                                                                      EDUCAZIONE ALLA SALUTE

                           Crescere “dentro”           Crescere “con”                     Crescere “per”

                                                                           L’IDENTITA’

Progetto interdisciplinare a moduli

FINALITA’

¨      costruire la propria identità personale
 riconoscere e vivere serenamente i cambiamenti psicofisici in atto
 riflettere sulla percezione di se stessi rispetto agli altri
 confrontarsi su alcuni stereotipi

FASI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Tutte le discipline del curricolo contribuiranno al progetto costruendo percorsi didattici atti a costituire una cornice tematico - educativa,  entro cui inserire gli interventi esterni della psicologa, della sessuologa e del teologo

Psicologa: quattro incontri durante il II quadrimestre e uno conclusivo a maggio
Sessuologa: due incontri sull’identità sessuale

IL NOME E IL COGNOME

Modulo di tre unità didattiche
Finalità:
Favorire il processo di costruzione della propria identità, attraverso la consapevolezza di sé e della realtà che ci circonda
Comprendere che il nome, il cognome e il ruolo ci identificano nel nostro “essere” e rispondono ai bisogni profondi dell’uomo di autoconservazione e di appartenenza
Analizzare i nomi di altre società per scoprire le somiglianze nell’attribuzione

IL RUOLO

Percorso di educazione civica
Finalità:
Favorire il processo di costruzione della propria identità
Comprendere che ognuno di noi ricopre una molteplicità di ruoli che richiedono comportamenti adeguati e senso di responsabilità

I VALORI
Quattro incontri con il teologo don  Paolo Renner per analizzare la vasta gamma dei valori che ispirano la vita personale e di relazione.

  Finalita’

       Rilevare i valori fondanti dell’uomo attraverso i tempi
 Proporre una gerarchia di valori – punti di riferimento per il proprio progetto di vita
 Interrogarsi sulla propria scala di valori e confrontarla con quella di altri
 Distinguere fra valori positivi e valori negativi