¨
costruire
la propria identità personale
riconoscere
e vivere serenamente i cambiamenti psicofisici in atto
riflettere
sulla percezione di se stessi rispetto agli altri
confrontarsi
su alcuni stereotipi
FASI
E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Tutte
le discipline del curricolo contribuiranno al progetto costruendo
percorsi didattici atti a costituire una cornice tematico - educativa,
entro cui inserire gli interventi esterni della psicologa, della
sessuologa e del teologo
Psicologa:
quattro incontri durante il II quadrimestre e uno conclusivo a maggio
Sessuologa:
due incontri sull’identità sessuale
IL
NOME E IL COGNOME
Modulo
di tre unità didattiche
Finalità:
Favorire
il processo di costruzione della propria identità, attraverso la
consapevolezza di sé e della realtà che ci circonda
Comprendere
che il nome, il cognome e il ruolo ci identificano nel nostro
“essere” e rispondono ai bisogni profondi dell’uomo di
autoconservazione e di appartenenza
Analizzare
i nomi di altre società per scoprire le somiglianze nell’attribuzione
IL
RUOLO
Percorso
di educazione civica
Finalità:
Favorire
il processo di costruzione della propria identità
Comprendere
che ognuno di noi ricopre una molteplicità di ruoli che richiedono
comportamenti adeguati e senso di responsabilità
I
VALORI
Quattro
incontri con il teologo don Paolo
Renner per analizzare la vasta gamma dei valori che ispirano la vita
personale e di relazione.
Finalita’