Abilità di base
Laboratori disciplinari
Laboratorio informatico
Accoglienza
Integrazione
Orientamento
Regole
Educazione alimentare
Laboratorio di cucina
Educazione alla salute
Attività motorie e sportive
Educazione sessuale
Educazione all’affettività
Educazione ambientale
Laboratori: rifiuti e riciclaggio
Progetto Museo della scuola
Educazione stradale
Laboratorio teatrale in L2 - Tandem
Progetto di educazione civica
Laboratori di L3
Educazione interculturale
Educazione alla pace |
Si conosce il mondo quando –grazie alla pluralità
dei saperi- si
posseggono le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari
per leggerlo e interpretarlo nella sua complessità.
I laboratori attivati al fine di sviluppare la manualità e la
creatività traducono in fasi operative le nozioni teoriche
acquisite in classe.
Alle abilità tradizionali si aggiunge quella di saper operare con i
moderni strumenti informatici e multimediali, indispensabili
per qualsiasi ambito
professionale.
L’acquisizione di tali abilità teoriche e pratiche si realizza in
una scuola accogliente, attenta ai bisogni di ciascuno,
rispettosa delle individualità e capace di orientare le
scelte future.
In tale contesto ciascuno è chiamato a contribuire al buon clima
scolastico, accettando le regole dell’Istituto e
applicandole con senso di responsabilità.
Vivere bene con se stessi significa anche curare la propria salute
con una alimentazione sana e corretta, che faccia riferimento
non solo ai prodotti del territorio, ma anche alla ricchezza delle tradizioni
culinarie delle altre culture.
Star bene significa anche conoscere i pericoli per la salute
e attuare adeguate forme di prevenzione: a tal fine assume una
notevole importanza un’idonea attività motoria e sportiva.
Il concetto di star bene non può prescindere da una serena
visione della propria sessualità, in un periodo
particolarmente delicato per il preadolescente.
Trovare il proprio posto nel mondo significa prendere coscienza del proprio
ruolo all’interno della famiglia, della scuola, del gruppo dei
pari, della società e costruire un progetto di vita
in base a valori e a punti di riferimento positivi.
Rispettare l’ambiente, patrimonio comune di tutti, è
altrettanto importante. Piccoli atti quotidiani di mantenimento
della pulizia e
dell’ordine contribuiscono a
creare una coscienza ambientale. Ciò si traduce in attività di
avvicinamento alle tecniche del compostaggio e del riciclaggio.
Oltre all’ambiente naturale è indispensabile conoscere
l’ambiente antropico in cui si vive, nella sua dimensione
storica, artistica e socio-economica.
La memoria del passato della città e delle sue istituzioni
arricchisce la conoscenza della città di oggi, in cui occorre
sapersi orientare nella quotidianità e circolare nel rispetto delle
regole.
Un reale radicamento esige la conoscenza della seconda lingua
da favorire tramite attività teatrali in L2 e attività didattiche
svolte in collaborazione con una scuola media in lingua tedesca.
Nel territorio vive una comunità che si organizza in istituzioni
politico –amministrative comunali, provinciali, nazionali ed
europee, che il giovane deve conoscere in vista di una futura attiva
partecipazione.
Per un inserimento sereno nella dimensione ormai sopranazionale
risulta indispensabile la conoscenza della lingua inglese.
La nostra società sta velocemente assumendo una dimensione
multietnica. Vivere bene oggi significa quindi
-essere aperti alla multiculturalità
-conoscere e valorizzare le diversità
-lavorare per una convivenza, basata sul rispetto reciproco, la cooperazione
internazionale, la pace.
“La pace incomincia da te!
|