
| |
COSTRUISCO...
PER CRESCERE |
|
VISITA AI CAMPIONATI PROVINCIALI DELL'ARTIGIANATO
|
|
|
Il
17 febbraio, nell'ambito del progetto "Costruisco per crescere",
noi alunni della classe IA abbiamo visitato gli stand, alla Fiera di
Bolzano, dove si svolgevano i Campionati Provinciali dell'Artigianato e
così abbiamo potuto osservare da vicino i lavori artigianali realizzati
dai ragazzi poco più grandi di noi che frequentano le scuole
professionali della Provincia e che si preparano a divenire i futuri
artigiani del nostro tempo.
ELETTRICISTA
Ai Campionati
dell’Artigianato gli apprendisti-elettricisti avevano vari
compiti da svolgere:
1 COMPITO :
un ragazzo ha costruito un
gioco: un cerchio di grandi dimensioni con 8 buchi in mezzo, sopra 5
lampadine: 1 rossa, 1arancione, 1 gialla, 1 blu e 1 verde che segnavano i
punti . Questo cerchio girava e dovevi lanciarci dentro le palline.
2
COMPITO: un ragazzo ha
costruito un impianto per una serra: aveva sul tetto della serra in
esposizione, la ventola per il vento, il contatore dell’acqua e il
contatore della temperatura.
Era tutto comandato da un impianto a tasti.
3 COMPITO: un ragazzo ha costruito un impianto per i cannoni sparaneve:
visto che i cannoni erano troppo grandi da portare li il ragazzo ha
costruito su di un pannello delle luci che cambiavano colore: quando
lampeggiava il verde significava che il cannone era pronto, il verde fisso
serviva ad indicare che il cannone era in uso mentre il rosso segnalava il
fuori uso.
|
|
|
I
PIASTRELLISTI
Il
compito dei piastrellisti era di costruire con delle piastrelle il logo
del primo campionato Mondiale dell’Artigianato che quest’anno si terra
in Corea in settembre. Alcuni usavano piastrelle tagliate a mano, altri
tagliate con le macchine: tale logo rappresentava cinque “nastri” di
diverso colore che si estendevano in varie direzioni a rappresentare lo
sviluppo dei cinque continenti. |

|
|

|
Acconciatori
Gli acconciatori avevano il compito
di preparare vari tipi di acconciature da sperimentare su dei manichini e
poi potevano acconciare su
richiesta le persone del pubblico che
lo richiedevano. Anch’ io mi sono fatta acconciare, non si vede? |
|
|
 |
I
Vetrai
Il compito assegnato ai vetrai, ai Campionati provinciali
dell’artigianato, era di realizzare
piccole opere in vetro lavorato tra cui
finestre, porte tetti, incorniciatura di specchi
e di quadri. |
 |
|
|

|
ORAFI E ARGENTIERI
Gli
orafi e gli argentieri realizzano gioielli di tutti i tipi su
disegno
proprio o di altri ; spesso i pezzi unici sono frutto
di una loro creazione completa dal progetto all’articolo
pronto
per la vendita.
Gli
orafi avevano il compito di realizzare un ciondolo per
collane
con metalli preziosi. |
|
|
I
FUMISTI
Durante i campionati dell’ artigianato, gareggiavano anche dei fumisti,
cioè dei ragazzi che costruivano due camini con tecniche diverse.
I
fumisti però sanno costruire anche stufe in maiolica per il riscaldamento
centrale e per il riscaldamento ad aria calda, forni per la pizza o per il
grill.
|
 |
|
|

|
I
PITTORI
L’artigiano pittore deve avere una vena creativa e artistica perché ,
oltre a dipingere superfici interne ed esterne di vario tipo, può essere
chiamato a decorare le aree affidategli con scritte particolari, con
insegne o altri oggetti decorativi. Era appunto questo che faceva
l’apprendista pittore ai Campionati.
|
|
|
I
CARPENTIERI
Tra i compiti del carpentiere rientra la costruzione delle ossature dei
tetti, in legno,ma anche le strutture in legno di balconi, scale,
soffitti,ponti ecc. Ai campionati, alcuni ragazzi apprendisti stavano
costruendo un modello di ossatura per un tetto, a forma piramidale, con
base pentagonale irregolare.
IL FALEGNAME
Il falegname invece deve realizzare mobili singoli o ad incasso, arredi
per cucine, abitazioni od alberghi, porte, finestre e pavimenti in legno. Durante
la manifestazione provinciale
i ragazzi hanno costruito un mobile in legno porta CD e un altro
mobiletto portatelefono. |
|
|
IL
MURATURE
Come si può vedere nella foto a fianco, l’apprendista muratore sta
completando la realizzazione di un muretto di recinzione con una
decorazione in mattoni
di diverso colore. In realtà il suo lavoro spazia dalla
realizzazione di progetti edili alla muratura di archi e volte a delicati
lavori di restauro.
|

|
|
|
Il
lavoro dello scalpellino richiede sicuramente perizia, precisione
e perseveranza. Egli lavora la pietra naturale o artificiale per
ricavarne archi, colonne rivestimenti vari e oggetti per l’arredo. Ai
campionati l’apprendista
scalpellino doveva ricavare da un cubo di marmo una base per una colonna.Molti
altri erano i lavori
artigianali rappresentati nei vari stand fra cui il fabbro (che
doveva costruire un ringhiera per scale in acciaio), il lattoniere (che
costruiva una copertura in rame di una porzione di tetto), l’installatore
di impianti (che preparava un impianto per il riscaldamento
dell’acqua ad energia solare), l’estetista,
ma
quello presso cui tutti noi abbiamo sostato con più curiosità ed avidità
è stato quello dei pasticceri. C’erano torte per tutti i gusti,
biscotti, dolci di marzapane, di zucchero di cioccolata. Abbiamo potuto
osservare l’abilità degli apprendisti pasticcieri nel manovrare e
nell’amalgamare i
vari ingredienti, nel guarnire le
torte, nell’inventare forme
dolciarie diverse .
C’era persino
un presepe
di cioccolata
e marzapane. Noi
abbiamo potuto gustare alcuni deliziosi
pasticcini di
cioccolata: erano veramente
squisiti e ci siamo fatti una piccola abbuffata. |
|

|
|
Anno scolastico 2000/01 |
Scuola media "A. Manzoni"
via Dante 37 Bressanone |
classe I A |
|
|